Un noleggio barche a vela Mar Tirreno è una forma di vacanza da elargirsi almeno una volta nella vita: consente di guardare i panorami più belli del creato e di abbandonare tutto ciò che appare non indispensabile, poiché in barca a vela o in catamarano basta un costume e un completo da ginnastica sono esattamente quanto basta per gustarsi veramente la giornata, cullati dal mare e lambiti dalla arietta marina.

E’ stupendo il senso di spensieratezza che una crociera, trascorsa su di una barca a vela che placidamente dirige la prua verso la Corsica del sud, è in grado di concedervi. Una esperienza da provare assolutamente. Pur essendovene moltissime di rotte che, sopra una solida barca a vela, vi portano alla splendida Corsica del sud, tentiamo di tracciarne una, essenzialmente per concedervi una visione delle meraviglie di cui si potrà usufruire.

Salpando Rosignano Solvay, cittadina portuale toscana (provincia di Livorno) affacciata, navigheremo verso la 1° della crociera in barca verso le meraviglie della Corsica del sud, e l’ancora potrebbe essere gettata proprio al bellissimo Golfo di Procchio, preziosa perla dell’arcipelago toscano. In queste località, dove ci risulta usualmente piacevole il clima e la calma elargita è incommensurabile, con un mare pulito e dai colori splendidi, possiamo far scendere l’ormeggio per godere di uno dei più bei panorami dell’incredibile mar Tirreno.

Successivamente, per divertirsi con la frescura marina e l’enormità del cielo ricoperto di stelle, la notte, la barca potrà dirigere la prua in direzione di Campoloro, la prima tappa nella Corsica del Sud. Alla mattina, quindi, ci potremo dedicare ad osservare le bellezze naturali, magari praticando delle immersioni subaquee.Fatto questo, come nuova meta fra le acque della Corsica del sud, potremmo dirigerci verso il golfo di Pinarello, luogo molto noto per la sua meravigliosa spiaggia, impreziosita da una pineta densa di profumi e da un mare chiaro, denso di fondali da esplorare.Se poi lo vorrete potremo immergerci nello spirito della corsica andando un locale del luogo, o anche decidendo di rifocillarsi con dell’ottimo pescato di giornata. Se giungeremo in questi luoghi verso gli ultimi giorni di agosto, per non farci mancare nulla, potremo partecipare al suo celebre Festival di jazz e free jazz.Passata la notte a Pinarello, si potrà fare rotta a vele spiegate verso San Ciprian. Una volta arrivati, fra l’altro, potremo fare dell’attività di snorkeling in delle acque, queste, dalle tonalità uniche. Per passare la notte, potremmo decidere di di ormeggiarci nei pressi della baia di Santa Manza, altra perla della Corsica del sud, con abbondanza di pietre di natura calcarea dalle meravigliose variazioni di blu e con un fondale marino meraviglioso.

Un noleggio barca a vela nell’Arcipelago Toscano e una traversata saltando sulle onde marine con gli skipper consentirà ad ogni navigatore queste zone di gustarsi l’attrattiva di un orizzonte infinito, dove buttarsi totalmente per poi esclamare al cielo alla scena delle coste di Ponza, Sardegna, Isola d'Elba, Corsica, Eolie, Grecia, Capraia.
La vita di mare è la più bella scorciatoia per individuare gli angoletti di paradiso più inviolati e mai visti, situazioniin cui non sarà necessario prendersi a ginocchiate coi vicini di sdraio per godersi qualche minuto di abbronzatura. In barca a vela si possono conquistare le spiaggette più esclusive e straordinarie, spuntano nuovi rapporti di amicizia unici poiché si ha la chance di scrutare a guardare tutto quello che ci accade con autentica incredulità: il mare aperto non fornisce vie di scampo, ma impone ovviamente a sormontare le avversità, godendosele.
Alla mattina, la cosa migliore è partire di buon ora, per arrivare in uno dei luoghi più magici di tutta la Corsica del sud, ovvero lo stretto di mare noto come le Bocche di Bonifacio, dove, nel centro delle sue acque, è situata la sbalorditiva Isola di Lavezzi, luogo più che adatto per vedere spiagge di splendida sabbia e meteere i piedi in acque pulite e trasparenti, tappa obbligata per gli amanti della natura selvaggia. Dopo tutto ciò, per una serata divertente in compagnia potremo entrare al porto di Bonifacio. Esuberante località turistica di notte emusei aperti il giorno. Di certo in questa sosta a Bonifacio, si potrà visitare la antica rocca, eretta nel XIII secolo.

, in conclusione, con la mente colma di meraviglie e con lo spirito rifocillato, l’imbarcazione lascerà le acque della Corsica del sud per navigare verso Rosignano Marittimo.Le crociere in barca a vela e catamarano si dimostrano un'opportunità più unica che rara per imparare a vivere il presente: in mare aperto non si ha il senso delle ore che passano e la percezione classica dello spazio vicino sembra diversa . Tutto quanto è discorde, il mare, di notte, si amalgama col cielo stellato: tutto quanto si muove con tempi incredibilmente inusuali e staccati dalla usuale quotidianità.
L’ attrattiva del Mediterraneo è unicamente strabiliante, da restare senza parole. corsica nord in barca a vela Possiamo trovare varie splendide cale ed isole che si vedono qui nel Mediterraneo, con arena bianca, mare puro e litoranea incontaminata. Possiamo scoprire insenature e spiaggie che non hanno rivali, il top per tutti quelli che ambiscono distensione e un posto per poter passare qualche giorno in villeggiatura. Di conseguenza non vi è indiscutibilmente prassi più bella per esultare di questa meraviglia che facendo vela.