Il noleggio barca a vela per single è un esperimento da doversi regalare perlomeno una volta nella vita: permette di vedere i versanti più soavi del creato e di lasciarsi alle spalle tutto quello che appare inessenziale, perché in barca a vela o in catamarano basta un costume e una tuta sono esattamente quanto basta per vivere alla giornata, dondolati dal mare e lisciati dalla brezza salmastra.

E’ bellissimo il senso di spensieratezza che una vacanza, trascorsa a bordo di una barca a vela che in tutta serenità dirige la prua verso Saint Florant, è in grado di concedervi. Una esperienza incredibile. Pur esistendo tante strade d’acqua che, tenendo il timone di una veloce barca a vela, conducono verso le meraviglie generosamente offerte dalla Corsica del sud, proviamo a sottolinearne una, unicamente per fornire una idea delle meraviglie di cui si potrà usufruire.

Lasciando gli ormeggi da Rosignano Solvay, cittadina placidamente toscana affacciata sull’incantevole arcipelago toscano, navigheremo verso la prima destinazione della nostra vacanza a bordo di una barca dirigendoci verso le bellezze della Corsica del sud, e l’ancora potrebbe essere gettata approssimativamente verso al stupendo Golfo di Procchio, preziosa perla dell’altrettanta famosa isola d’Elba. In questi mari, ove è sempre dolce l’ambiente e la serenità elargita è è impossibile da calcolare, con un mare pulito e dalle sfumature bellissime, ci concederemo di far scendere l’ancora per godere di uno dei più splendidi paesaggi marini fra l’Arcipelago Toscano e la Corsica.

Dopo di questo, per spassarsela con la arietta marina e la vastità del cileo pieno di stelle, durante la notte la barca a vela potrà dirigere la prua verso Campoloro, la prima tappa nella Corsica del Sud. Alla mattina, quindi, ci potremo rivolgere ad godere delle splendide meraviglie naturali, magari praticando delle immersioni subaquee.Successivamente, come nuova tappa nelle acque della Corsica del sud, potremmo dirigerci verso la baia di Pinarello, approdo conosciutissimo per la sua meravigliosa spiaggia, impreziosita da un bosco profumato attiguo alla spiaggia e da un mare pulito e trasparente, ricco di fondali bassi.Se poi lo vorrete ci concederemo di immergersi nello spirito della corsica visitando un locale del luogo, o anche scegliendo di rifocillarsi con dello squisito pesce fresco. Se arriveremo da queste parti all’incirca verso la fine del mese di agosto, per non farci mancare nulla, si potrà partecipare al suo stupendo Festival di musica strumentale.Dopo questa sosta a Pinarello, si potrà salpare verso San Ciprian. Una volta raggiunta San Ciprian, fra l’altro, potremo fare delle immersioni in un mare dai colori unici. isola d'elba in barca a vela itinerari Nella notte, potremmo optare di fermarsi presso la baia di Santa Manza, altra rinomata località della Corsica del sud, ricca di rocce calcaree dalle meravigliose variazioni di blu e verde e con un fondale tutto da esplorare.

Il noleggio barca a vela con bambini e una traversata per mare con gli skipper permetterà a ogni scopritore queste zone di gustarsi la magnificenza di una linea del tramonto infinito, nel quale gettarsi totalmente per poi urlare alle nuvole alla scena delle coste di Sardegna, Isola d'Elba, Eolie, Grecia, Ponza, Capraia o Baleari.
Fare il marinaio è la più conveniente scorciatoia per individuare gli scorci di paradiso più innocenti e vergini, situazioniin cui non servirà prendersi a spintoni coi vicini di sdraio per assaporare una mezz’ora di abbronzatura. In barca a vela si possono conquistare le insenature più segrete e straordinarie, iniziano nuovi rapporti di amicizia unici perché si ha la chance di scrutare a vedere con i propri occhi tutto quello che si verifica con autentico disorientamento: il mare non fornisce vie di fuga, ma obbliga conseguentemente a attraversare le avventure, godendosele.
Alla mattina dopo la cosa migliore da fare è partire subito dopo colazione, proprio per giungere in una delle località più spettacolari di tutta la Corsica, ovvero lo stretto di mare noto come le Bocche di Bonifacio, ove, nel centro delle sue acque, si trova la stupefacente Isola di Lavezzi, località perfetta per godersi spiagge di leggera sabbia e bagnarsi in un mare pulitissimo, tappa obbligatoria per gli amanti della fauna marina corsa. Dopo di che, per una serata divertente e allegra potremmo concederci di ormeggiare presso il porto di Bonifacio. Allegra località turistica la sera emusei aperti il giorno. Di certo in questa sosta a Bonifacio, si potrà visitare la sua antica cittadella medioevale, edificata nel XIII secolo.

, in conclusione, con gli occhi colmi di cose meravigliose e con l’animo rintemprato, la barca a vela abbandonerà i mari della Corsica del sud per fare ritorno in direzione della base di partenza.I charter in barca a vela e catamarano si dimostrano una evenienza rara e unica per afferrare il presente: in mare aperto non abbiamo il senso del trascorrere del tempo e la percezione classica dello spazio circostante sembra diversa . Tutto è discorde, il mare, la notte, si mischia col cielo pieno di stelle: tutto scorre a ritmi inverosimilmente non conformi e staccati dalla abitudinaria vita di sempre.
La magnificenza del mare italiano è veramente emozionante, da rimanere a bocca spalancata. Possiamo visitare molte splendide spiagge ed isole che si trovano qui nel Mr Tirreno, con rena chiara, mare puro e natura ancora selvaggia. Possiamo trovare cale e gole che non hanno concorrenti, l’ideale per tutti quelli che desiderano silenzio e un punto per poter trascorrere qualche giornata in vacanza. Di conseguenza non vi è certamente criterio più bella per esultare di questo splendore che fare una vacanza in barca a vela.